Weber Master Touch 57: La Recensione

Weber Master Touch 57:

Il Weber MasterTouch è un barbecue in stile moderno con un buon tocco di design, si può realizzare sia la cottura diretta che indiretta e la griglia si ripiega su se stessa per offrire un miglior ingresso per il carbone senza troppo problemi. SI può rimuovere la griglia e aggiungere accessori come wok, una piastra, una pietra per la pizza o un girrarrosto. In pratica è davvero polivalente. Uno dei migliori barbecue a carbone? Sì, e ora ti spiego il perché.

Miglior Prezzo

[amazon box= “B00LTO7XTC”]

Il Weber Master Touch si basa sul successo del barbecue Original Kettle, uno dei primi prodotti ben riusciti della Weber, che offriva caratteristiche come una ciotola e un coperchio smaltati in porcellana con indicatore di temperatura montato sul coperchio e un sistema di pulizia One-Touch in acciaio inossidabile.

Il Master Touch aggiunge un raccoglicenere rimovibile diventato antiruggine, due cestini per contenere il carbone, un misurino per carbone e un portautensili integrato.

Il modello è anche chiamato Weber Master Touch GBS, quindi se vedi scritto questo nome è lo stesso modello non ti preoccupare. La griglia Gourmet BBQ System consente di sollevare una sezione al centro dell’unità per aggiungere vari accessori come wok, piastra, pietra per pizza, arrosto per pollame, forno olandese e griglia per arrosti. Praticamente con un singolo bbq a carbone puoi cucinare un incredibilmente ampia gamma di piatti.

https://youtu.be/4JxIly7u7DU

Il coperchio ha una maniglia resistente con scudo termico protettivo e uno sfiato in alluminio antiruggine per controllare la temperatura e il flusso d’aria per cucinare anche con metodo indiretto.

Le ruote rendono estremamente facile spostare il barbecue con una sola mano diventando ideale sia per il classico giardino ma anche per un piccolo balcone. Da sottolineare il contenitore della cenere molto semplice da rimuovere per una rapida pulizia.

L’assemblaggio richiede circa mezz’ora e ha richiesto l’uso di un martello, un cacciavite e una chiave inglese. Non è per nulla complicato e anche chi non ha mai montato un bbq se la può cavare tranquillamente.

La qualità costruttiva è molto buona, classica della Weber che davvero non sbaglia mai un prodotto.

L’indicatore della temperatura nel coperchio e le prese d’aria in alto e in basso sono molto utili. Nella parte superiore, le prese d’aria hanno una maniglia isolata in modo da non diventare bollente al tatto. In basso, le prese d’aria sono controllate con una grande maniglia. Al di sotto di questo c’è un raccoglitore di cenere rimovibile, è sufficiente stringere le maniglie insieme e rimuoverlo per poter svuotare la cenere.

In conclusione il Weber Master Touch 57 è un barbecue praticamente perfetto, curato fnei minimi dettagli, semplice da montare, da accendere e da utilizzare. Molto stabile da spostare e affidabile nella gestione delle cotture.

Non c’è nemmeno bisogno di aggiungere che come al solito la Weber ha messo a disposizione una vastissima disponibilità di accessori per rendere questo Weber un dispositivo universale adattabile a qualsiasi esigenza, come ti ho detto prima, puoi trasformarlo in un forno per la pizza o un churrasco semplicemente rimuovendo una griglia.

Specifiche

  • I barbecue Weber della serie Master Touch GBS utilizzano tutti lo stesso design di bas ma i vari modelli aggiungono caratteristiche e accessori diversi. 
  • Il sistema per barbecue Gourmet di Weber consente di sostituire la griglia di cottura centrale con vari accessori di cottura specializzati
  • Il design flessibile supporta più stili di cottura: calore diretto, calore indiretto e affumicatura
  • Design della gamba del treppiede e ruote gemellate per una facile manovrabilità
  • Termometro analogico integrato
  • Raccoglicenere grande
  • Ganci per attrezzi per appendere gli utensili da cucina

Design user-friendly

Certamente non è high-tech, ma il design realizzato lo rende moderno anche se è apparentemente non lo sembra.  Le griglie laterali incernierate consentono di rabboccare il carburante senza dover rimuovere la griglia di cottura e quelle stesse maniglie consentono di appendere la griglia dal lato della ciotola in modo da non dover rischiare di metterla a terra. I piccoli ganci sulle maniglie esterne del barbecue ti danno un posto dove appendere i tuoi attrezzi e il sistema di pulizia “one-touch” rende facile e veloce raccogliere la cenere sul fondo della ciotola attraverso le prese d’aria e nella cenere clip-on supporto senza sporcarsi le mani. 

Giudizio finale