Universo BBQ di Marco Agostini: La Recensione

Universo BBQ di Marco Agostini

È tempo di grigliare e un buon libro da avere a disposizione è sempre necessario e Universo BBQ di Marco Agostini è uno degli imperdibili, da comprare e tenere vicino al nostro barbecue per essere consultato nel momento del bisogno. “Tutto quello che devi sapere sul basto e affascinante mondo delle grigliate” così recita il libro di Agostini e devo dire che, come già nel suo primo libro, è riuscito perfettamente a creare un libro per barbecue completo, non solo ricette ma anche tecniche e approfondimenti.

Miglior Prezzo

Universo BBQ. Tutto quello che devi sapere sul vasto e affascinante mondo delle grigliate

18,90  disponibile
15 new from 18,90€
Spedizione gratuita
Amazon.it
as of Agosto 10, 2022 6:23 am

Caratteristiche

  • Editore: Gribaudo
  • Autore: Marco Agostini
  • Collana: Sapori e fantasia
  • Formato: Libro rilegato
  • Anno: 2019

Di cosa parla il libro

Il libro, di Gribaudo Edizioni, ed è stato pubblicato nel 2019 con ben 311 pagine di ricette e consigli. Marco Agostini ha diviso il libro in 3 macro aree: I principi, i segreti e le ricette.

  • I principi: Conoscere e apprendere i fondamentali della cottura alla griglia
  • I segreti: Per bruciare le tappe e scoprire subito i segreti che si ottengono dopo anni di esperienza
  • Le ricette: Dall’antipasto al dolce, praticamente cuocere sulla griglia qualsiasi alimento

I principi

In questa prima parte del libro l’autore spiega i principali setup di cottura per i barbecue a gas e a carbone, mostra come utilizzare al meglio determinati accessori come anche il girarrosto e spiega in maniera semplice e concreta quali sono le temperature di cottura dei singoli alimenti. Gli argomenti sono affascinanti, spiega la differenza tra drip pan e water pan, l’affumicatura a freddo, il planking e altre tecniche, tutte accompagnate da piacevoli illustrazioni.

I segreti

I segreti di un bravo griller escono fuori dopo anni e anni di grigliate, ma Marco Agostini grazie a questo libro permette di fare un salto in avanti nel tempo e grazie ai suoi 11 capitoli dedicati ai tagli di carne con le tecniche di cotture e segreti per rendere il sapore unico ti permette di ottenere sin da subito risultati perfetti. Molto interessante la parte sui tagli della bistecca, dai più conosciuti a quelli più di nicchia.

Uno dei pochi a scrivere nel libro come ottenere delle perfette grill marks, spesso sottovalutate ma che danno al cibo quel punto in più finale.

La ricette

Non si può dire che è la bibbia del barbecue, ma nel libro non troviamo mai ricette banali, anzi, degne di un barbecue creativo, con ben 4 menù completi da cuocere alla griglia per occasioni particolari con ricette ben organizzate dove sono indicate modalità di cottura e tempistiche come il miglior giallo zafferano.

Giudizio finale

1 Trackback / Pingback

  1. "Subito Barbecue" di Marco Agostini: La Recensione

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*