Patate al Cartoccio BBQ Perfette: La Ricetta

Patate al Cartoccio BBQ Perfette

Non è un contorno! Le patate al cartoccio possono davvero essere trasformate in un piatto principale se fatte a mestiere! Chiamate anche “baked potatoes” le patate al cartoccio al bbq sono un classico americano, un evergreen e nonostante esistono centinaia di modi di cuocere le patate quelle cotte alla brace hanno sempre un sapore in più! E conosci quanti condimenti si possono utilizzare per renderle ancora più speciali? Mica basta la semplice maionese! Un esempio? Prova ad immaginarle con della buonissima panna acida mischiate in un gustoso bacon croccante!

Ingredienti

  • Carta stagnola di alluminio
  • Patate
  • Panna acida
  • Aglio
  • Sale/Pepe
  • Maionese

Come preparare le patate al cartoccio alla brace

  1. Molto importante, devi lavare le patate senza togliere la buccia. Aiutati con una spazzola per rimuovere i granelli di terra residui e asciugale con un panno.
  2. Prepara i fogli di carta di alluminio in modo che possono avvolgere completamente le patate
  3. Ungi la buccia con un pennello carico di olio, sale e pepe a piacere e con le punte di una forchetta inizia a bucherellare le patate
  4. Chiudi le patate con i fogli di carta d’alluminio e chiudile ermeticamente, non deve uscire calore.
  5. La temperatura del BBQ deve arrivare a una temperatura di 200 gradi, a questo punto puoi scegliere se mettere le patate al cartoccio sulla brace rovente o sulla griglia per cottura diretta.
  6. In una ciotola unisci la panna acida, maionese, aglio tritato sale e pepe
  7. Fai saltare in padella il bacon finché non diventa croccante e lascialo asciugare su un foglio di carta assorbente

Quando è pronta la patata al cartoccio?

Per una cottura ci vogliono almeno almeno 40 minuti e dipenderà soprattutto dalla dimensione delle patate. Puoi verificare la cottura della patata al cartoccio con l’aiuto di uno stuzzicadenti inserendolo nella patata. Se entra senza nessuno sforzo vuol dire che è cotta.

Altrimenti puoi acquistare uno di quegli strumenti per la verifica della temperatura come un classico termometro a sonda per assicurarti che la temperatura della patata al cartoccio sia arrivata intorno ai 93-95 gradi.

Il segreto

Una volta finita la cottura, apri le patate e stai attento al vapore che fuoriesce. A questo punto fai un incisione per la lunghezza della patata, qui andrai a inserire la farcitura con la panna acida che hai preparato prima.

Riempile con panna acida e briciole di bacon. Un must se hai anche l’erba cipollina.

Ma questo è solo uno dei mille modi per condire le patate al cartoccio, non c’è davvero limite alla fantasia, puoi insaporirle con del burro, con dello yoghurt, con del cheddar, spek, fontina, salsa bbq, praticamente con quello che preferisci.

Il gusto e l’aroma particolare della patata cotta vicino alla brace ha quel sapore differente che mischiato ad una giusta salsa diventano perfette. Ovviamente, non mangiare le parti annerite delle patate, rimuovile con un coltello.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*