È arrivato il momento e vuoi passare all’azione? Stavi cercando il miglior barbecue a carbone ma non sai quale acquistare? Sei nel posto giusto, qui sotto troverai i migliori barbecue a carbonella in commercio per cucinare carne, pesce e verdura e rivivere l’antico rito della cottura alla griglia. La brace ha sempre il suo fascino nonostante gli anni che passano e ormai sempre più persone si stanno avvicinando a questo tipo di cottura anche per gli alimenti meno comuni come crostacei o anche formaggi.
Ma cosa cercare in un barbecue a carbone? Prima di tutto il materiale dev’essere eccellente, non ti scordare che comunque quello che stai cucinando te lo dovrai mangiare, quindi evita di utilizzare materiali di scarsa qualità che daranno un cattivo sapore al cibo oltre ad essere tossico.
Se posso darti un consiglio, cerca un barbecue che abbia una copertura adeguata, non solo per avere più pulito ed ordinato il tutto ma per poter eseguire anche tipologie di cotture differenti come quelle dirette e indirette. La particolarità del bbq con il carbone è proprio questa, altrimenti guarda i barbecue elettrici o barbecue a gas.
Vediamo ora quali sono i migliori bbq a carbonella in commercio.
Migliori barbecue a carbonella
L’importanza della preparazione a carbonella
Ricordati che cucinare con il carbone non è facile, quindi non ti abbattere se inizialmente non hai subito successo. Puoi prevenire iniziando a preparare la carbonella un bel po’ prima, prenditi almeno 90 minuti di anticipo in modo che puoi correre ai ripari se ci sono imprevisti. Meglio che prendi più tempo te che fai aspettare i tuoi ospiti per un ora.
Quindi inizia a conoscere la tua brace e dopo diverse prove capirai qual è il tempo giusto per iniziare a grigliare. Per esempio il carbone a legna impiegano circa 20-25 minuti prima che iniziano a raggiungere la temperatura perfetta per cuocere, i bricchetti vegetali almeno 40 minuti prima che siano pronti.
L’importante è che la brace abbia un colore grigio uniforme in modo da cucinare in maniera impeccabile con un calore costante.
Quanto dura un barbecue a carbone?
Stai pensando se vale la pena fare una grossa spesa per un barbecue a carbone perché vorresti fosse un investimento a lungo termine? Questo dipende solamente da te. Le griglie sono più o meno sempre uguali, l’importante è la pulizia post-cucinato. Considerando il costo, i modelli più tecnologici hanno sempre un sistema di pulizia migliore, come un sistema di raccolta della cenere o pulizia della griglia.
Ti consiglio di investire parte del budget anche in accessori per pulire il barbecue in modo da tenerlo pulito e farlo durare anni.
Secondo te qual è il miglior bbq a carbonella? Fammi sapere nei commenti!