
Ti sai mai chiesto quale sia la migliore carne da barbecue? È uno dei dilemmi senza risposta che attanaglia noi griller da sempre! Sebbene le carni cucinate in questo modo siano deliziose e siano un piacere per il nostro palato, non tutte sono ugualmente ricche, gustose e succose.
Vediamo quali sono i tipi di carne per barbecue e quali sono le caratteristiche principali.
Carne Bovina
La carne bovina è la vera protagonista delle grigliate per la sua succosità, la sua intensità di sapore e la versatilità dei tagli. La più utilizzata è la parte del churrasco, detta anche costata in italiano. Tuttavia, anche la bistecca, il filetto e la pancetta tendono a dare ottimi risultati.
Carne di maiale
Il maiale è una buona scelta per il barbecue. È economica, si arrostisce velocemente e ci sono una varietà di tagli da scegliere che sono deliziosi: pancetta, costata, chistorra, chorizo o segreto. Se vuoi un consiglio, evita i pezzi meno magri, come il controfiletto o il filetto, perché sono meno succosi.
Pollo
Il pollo è una delle migliori carni in quanto viene cotto velocemente, è tenero e più digeribile. È l’opzione più salutare per chi sta attenta alla dieta. Sono squisite sia le cosce che il petto.
Agnello
Se sei un amante dei gusti decisi e particolari come l’agnello, ti consiglio di optare per le costolette, sia coscia che costata. Sono le parti più grasse e ti garantisco che saranno molto gustose.