Stavi cercando un barbecue elettrico per poter cucinare sul tuo balcone comodamente senza fare eccessivo fumo? Volevi una griglia elettrica da accendere e cucinare per essere utilizzata senza troppo tempo a disposizione? La scelta del barbecue elettrico potrebbe far proprio al caso tuo ed in questo articolo vedremo insieme quali sono i migliori barbecue elettrici sul mercato.

La differenza con i barbecue a gas o barbecue a carbone è abbastanza evidente, ma non si tratta solamente di alimentazione, anche di tempi, manutenzione e soprattutto costi. Un bbq elettrico non ha bisogno di molto spazio generalmente, è veloce nell’accensione e mediamente non fa molto fumo se non si utilizzano alimenti grassi. Occupa poco spazio e non ha bisogno di sacchi per la carbonella o bombole del gas, per questo è una delle principali scelte per chi vuole un barbecue sul balcone.

Bisogna anche dire che il barbecue elettrico è anche il più sano perché non produce emissioni pericolose come gas o fumo.

Migliori barbecue elettrici

Cosa cercare in un barbecue elettrico

Ora che abbiamo visto quali sono i migliori cerchiamo di capire quali sono le caratteristiche più importanti da controllare.

Barbecue elettrico con coperchio

Quando troviamo questi barbecue possiamo essere sicuri che sono stati progettati per sfruttare la cottura come quella del forno. Il coperchio è un ottimo metodo per la diffusione del calore in maniera omogena e la cottura avviene più velocemente. I modelli migliori hanno il termostato in dotazione per verificare la temperatura interna.

Controllare la potenza

Un buon barbecue elettrico deve avere almeno 2000 watt di potenza se vogliamo cuocere carne dura come bistecche o hamburger. I modelli recenti hanno la possibilità di modificare la potenza a seconda dell’alimento, è un ottimo modo per risparmiare e controllare la cottura del cibo.

Materiale della griglia

Il materiale utilizzato per la griglia è molto importante, possiamo trovare le piastre in acciaio o in ghisa e sono le migliori perché conducono il calore in maniera uniforme e la cottura avviene in maniera costante. Quelle in acciaio inox o alluminio lasciano passare il calore direttamente dalla resistenza posizionata sotto.

Vaschetta per raccogliere il grasso

La presenza di una vaschetta per raccogliere il grasso da riempire con l’acqua è il modo migliore per non produrre ne fumo ne cattivi odori perché il grasso cade direttamente sull’acqua. Nei barbecue migliori la piastra è progettata per raccogliere i grassi al lato in modo da farli defluire nella vaschetta sottostante evitando di farli entrare in contatto con la resistenza elettrica.