Recensione de “La bibbia del barbecue” di Steven Raichlen

la bibbia del barbecue

Il primo libro in assoluto per eccellenza che per chiunque si avvicini al mondo del barbecue, il manuale di Steven Raichlen è davvero la bibbia per chiunque voglia cucinare alla griglia, un vero e proprio testamento da tramandare di generazione in generazione grazie alle sue ricette attraenti e creative con foto a colori e consigli preziosi. Ho letto questo libro molti anni fa e continuo tutt’ora a riaprirlo per prendere spunto. La recensione de La Bibbia del Barbecue di Steven Raichlen come avrai già capito è più che positiva, c’è poco da discutere in realtà, bisogna solo ringraziare chi ha avuto la pazienza di tradurlo dalla lingua inglese a quella italiana!

Miglior Prezzo

La bibbia del barbecue. Ediz. a colori

19,90
18,90
 disponibile
12 new from 18,90€
11 used from 13,28€
Spedizione gratuita
Amazon.it
as of Settembre 29, 2022 11:30 am

Caratteristiche

Release Date 2017-06-01T00:00:01Z
Edition Illustrated
Language Italiano
Number Of Pages 556
Publication Date 2017-06-01T00:00:01Z
Format Illustrato

Non solo fa parte dei migliori libri di barbecue che consiglio, ma è il primo nella classifica, veramente indispensabile.

Chi è Steven Raichlen?

Se hai mai visto un programma di cucina con il bbq avrai già sentito il nome di Steven Raichlen sicuramente, ma in America è famoso quanto il papa. Nato nel 1953 ha iniziato la sua carriera come critico gastronomico per poi diventare un presentatore di trasmissioni culinarie a tema in televisione, finendo per scrivere più di 28 libri interamente dedicati al mondo del barbecue. Il suo studio e tecniche di cottura sul fuoco hanno caratterizzato il suo percorso professionale facendolo diventare un autentico vip del mondo dei barbecue.

Di cosa parla La Bibbia del Barbecue

Il libro inizialmente è stato scritto nel 1998 ed è stato stampato per più di 300.000 copie vendute in tutto il mondo. In italia è arrivato nel 2017 grazie a UR Biblioteca Univ. Rizzoli che lo ha tradotto dalla lingua originale.

La bibbia del barbecue di Steven Raichlen è rivolto a chiunque, da chi si mette per la prima volta davanti alla griglia ai serial griller grazie ai continui e ricchi suggerimenti per cucinare al barbecue in maniera impeccabile. Nel libro non ci sono solo tecniche di cotture (divise peraltro in maniera perfetta per categorie: dirette e indirette, pit, tecniche senza griglie o con diverse accessori) ma anche consigli sulla manutenzione dello stesso, vedendolo come non solo uno strumento per cucinare ma quasi il migliore amico.

Grazie ai suoi viaggi in più di 50 paesi del mondo , nel suo libro ci sono circa 500 ricette per fare un viaggio culinario internazionale e conoscere tutti gli stili di cottura sul fuoco.

Ogni ricetta è arricchita da descrizione del piatto e dalla sua origine oltre che ai vari passaggi di preparazione e procedimenti per la cottura.

Praticamente ogni palato sarà soddisfatto, si spazia dal lomo argentino al bo bun vietnamita, dal pollo alla griglia senegalese con salsa di senape al buonissimo asado argentino.

Non solo carne ma anche verdure, l’autore spazia in tutti i settori condividendo i segreti della sua cucina, anche nella scelta delle salse e dei contorni. Per chi è un appassionato di bbq e vuole conoscere sempre nuove ricette questo libro è una bellissima sorpresa ed è davvero la bibbia del settore, da tenere segretamente custodito accanto al nostro barbecue.

Le foto sono di altissima qualità e già dalla lettura si percepisce la bontà dei suoi piatti. Vi posso assicurare che una volta visto un piatto che vi ispira fiducia non vedrete l’ora di provare voi stessi la ricetta.

La bibbia del barbecue è nata dalla convinzione di Steven Raichlen che la griglia è lo strumento di cottura perfetto, ci si può cucinare qualsiasi cosa e il tutto assume completamente un altro sapore esaltandone il sapore, scommettendo che nessuno può trovare un alimento che non può essere cotto con questo metodo.

Giudizio finale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*