
Stavi cercando un barbecue a gas piccolo e compatto e ti hanno consigliato il Campingaz Texas Revolution? Non è una scelta sbagliata, anzi, ma c’è un particolare che devi conoscere che distingue questo barbecue da altri a gas. Lo vedremo in seguito nella recensione, intanto iniziamo a vedere quali sono le sue caratteristiche.
Miglior Prezzo
Campingaz Texas Revolution Grill Barbecue a Gas, Nero
272,86€ disponibile
Caratteristiche
- Due bruciatori in acciaio alluminato, prestazioni (8,2 kW); uno a lato (2,3 kW) per riscaldare salse o contorni; grill con accensione piezoelettrica
- Opzioni cottura: griglia in ghisa per BBQ (55 x 33 cm), grata riscaldata estesa per tutta la superficie di cottura
- Distribuzione uniforme del calore: il BBQ è adatto alle pietre laviche Campingaz che consentono la distribuzione del calore per tutta la superficie del grill e proteggono dal grasso che cola
- Stoccaggio e trasporto: un scaffale a lato pieghevole, rotelle bloccabili per riporre il grill se non in uso; ampio spazio nel ripostiglio inferiore
- Specifiche: coperchio in acciaio con finestra e termometro (per grigliare in modo indiretto); altezza della cottura: 90 cm; consumo di gas 546 + 167 g/h; peso 26 kg
Caratteristiche
Il Texas Revolution è un barbecue a gas piccolo e molto compatto con 2 bruciatori indipendenti ed un fornello laterale. Abbastanza piccolo, tanto da poter essere utilizzato comodamente anche sul proprio balcone di casa senza problemi.
Qual è la particolarità che ti avevo anticipato prima? Bhe, che cucina su pietra lavica.
Comunque oltre che piccolo è anche semplice da spostare grazie alle ruote in dotazione, si riesce a muovere facilmente anche mentre si cucina per qualsiasi emergenza (ovviamente lo sconsiglio sempre) vista la sua stabilità. C’è anche una comoda mensola al lato dove poter mettere le salse e spezie.
Grandezza della griglia e fornelli

Abbiamo poco più di 1800 cm2 per cuocere, precisamente l’area di cottura misura 55x33cm, escludendo l’area per la griglia scaldavivande.
I materiali utilizzati sono davvero molto buoni, realizzata in ghisa smaltata, resiste al calore e dopo anni di utilizzo non presenta cedimenti.

I bruciatori sono in acciaio inox, indipendenti, regolabili con le manopole poste nella parte frontale del barbecue. Ogni fornello ha una potenza di 4,1 kW, quindi 8,2kW in totale più il fornetto alloggiato sul ripiano laterale per le sale da 2,3 kW.
Possiede il sistema piezolettrico per rendere l’accensione immediata e semplice per chiunque.
Il ripiano è richiudibile per diminuire l’ingombro e il coperto è dotato sia di un termometro per tenere sotto controllo la cottura e la temperatura del cibo con una pratica finestrella per poterlo controllare senza dover aprire e vanificare il calore.
Consumi del barbecue

Grandi prestazioni nonostante il prodotto sia piccolo. I bruciatori uniti alla pietra lavica sono un’innovazione molto interessante e il combustibile gas Gpl consuma nel modo giusto senza sprechi ed eccessi.
Si aziona tranquillamente con la classica bombola a gas di serie. Ovviamente tubo e regolatore di pressione non sono inclusi.
Per essere precisi, da scheda tecnica il consumo del gas è di 546+167 g/h.
Scheda Tecnica
- Dimensioni: 80 x 33,5 x 40 cm
- Peso: 26 kg
- Altezza: 112 cm
- Larghezza: 122 cm
- Materiale: Metallo
- Dotato di 2 bruciatori in acciaio alluminato
- Ampia griglia in ghisa(55 x 33 cm)
- Potenza: 8,2 kW
- Con pietre laviche per una buona distribuzione del calore
- Dotato di ripiano laterale pieghevole
- Fuoco laterale con potenza di 2,3 kW
- Coperchio in acciaio con finestra e termometro
- Ripostiglio inferiore con ampio spazio
- Ruote bloccanti
- Accensione piezoelettrica